Quante calorie ha l’acqua e quanta acqua dobbiamo bere al giorno?


Quante calorie ha l’acqua e quanta acqua dobbiamo bere al giorno? Per restare in forma, eliminare la pancia e anche dimagrire l’acqua è davvero importante. Una delle domande che spesso ci vengono rivolte è: quanta acqua dobbiamo bere al giorno? ma soprattutto: quante calorie ha l’acqua? Vediamo di fare chiarezza il più possibile.

Quante calorie ha l’acqua e quanta acqua dobbiamo bere al giorno?

Cerchiamo di rispondere subito alla prima domanda ovvero, quanta acqua dobbiamo bere al giorno? E’ opinione comune, anche di esperti, medici e nutrizionisti che chi conduce uno stile di vita sedentario, sta quindi per molte ore seduto deve bere 9 bicchieri d’acqua al giorno. Chi, al contrario, svolge regolare attività fisica, va in palestra, corre, nuota o comunque adotta uno stile di vita sano dal punto di vista sportivo, dovrà assumere, all’incirca, dai 10 agli 11 bicchieri d’acqua al giorno. In questo caso stiamo parlando delle persone che svolgono un’attività fisica regolare ma non agonistica.

Quante calorie ha l’acqua?

Eccoci arrivati anche al secondo quesito: quante calorie ha l’acqua? Bene, l’acqua ha 0 calorie.

Quanta acqua bere per dimagrire e l’acqua fa dimagrire?

No, ragazzi. L’acqua non fa dimagrire. Bere tanta acqua al giorno favorisce l’eliminazione delle tossine e può aiutarvi a togliere anche la cellulite ma bere tanto non significa perdere anche peso e magari eliminare la pancia.

E anche vero che ci sono studi che, in parte, dimostrano e dicono il contrario. Vediamoli insieme.

The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism: i ricercatori hanno scoperto che bere circa mezzo litro d’acqua preferibilmente non fredda ma a temperatura ambiente, aumenta del 30% il tasso metabolico sia degli uomini che delle donne. Il  fatto poi che l’acqua nel nostro organismo passa dai 22 gradi (temperatura ambiente) a  circa a 37 gradi, farebbe sì che si brucino i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.