Il ciclo mestruale fa gonfiare la pancia e fa ingrassare?


Il ciclo mestruale fa gonfiare la pancia e fa ingrassare? Il ciclo mestruale può generare diversi disturbi in una donna. Alcune soffrono di più, altre di meno. Diversi fattori incidono sul modo in cui il ciclo ci fa sentire. 

Il ciclo mestruale fa ingrassare e ci fa gonfiare?

La bilancia potrebbe segnare da 1 a 2 chili in più nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni. Perché durante la così detta sindrome premestruale, che affligge almeno 3/4 delle donne, molte hanno questi sintomi: aumento di peso, gonfiore, irritabilità. Questi compaiono già 5 ma anche 10 giorni prima del ciclo vero e proprio.

Il primo fattore da tenere in conto sono gli ormoni che regolano gli equilibri del corpo. Quando avete il ciclo, effettivamente vi sentite gonfie e appesantite. Avete più fame, soprattutto di dolci. E non è una sensazione, davvero siete più tese e pesanti perché il corpo tende a trattenere i liquidi.

Il peso e l’umore cambiano molto in quei giorni, siete più nervose, irritabili e drammaticamente stanche. Per rimediare vi occorrono cibi che vi diano energia e carica, senza però farvi ingrassare.
Non saltate i pasti, tenete degli orari fissi per mangiare e mangiate pane, pasta, riso a pranzo, mentre per cena meglio le proteine di carne e pesce.

Per eliminare invece l’accumulo di liquidi è necessario bere molto, acqua ma anche tisane, e mangiare frutta e verdura. Il sale andrebbe eliminato, evitate carni rosse, insaccati.

Se riuscite, e vi sentite bene, sarebbe meglio fare uno sport leggero, senza esagerare. Vi farà subito sentire meglio, più leggere e di buon umore.

I dolci vi innalzano i livelli di zuccheri ma poi crollano in modo rapido, quindi anche se ne avete voglia cerate di evitarli.

Se proprio non ce la fate, mangiate il cioccolato fondente, poco.
Contro gonfiori e malumori è utile prendere un po’ di magnesio.